Blog

L’ Opera lirica a Roma: dove vivere una tipica esperienza musicale italiana

Una delle bellezze della cultura italiana è l’ascolto dell’ opera lirica a Roma

L’Italia è uno dei paesi culturalmente più ricchi del mondo. Capolavori architettonici, dipinti di fama mondiale, chiese imponenti  ti commuoveranno! Ecco perché tanti turisti vengono nella Città Eterna ogni anno. Il Colosseo, la Fontana di Trevi e la Città del Vaticano sono nella lista delle cose da fare di ogni turista a Roma durante il giorno. Ma se hai camminato di piazza in piazza tutto il giorno e la sera vuoi vivere un’autentica esperienza italiana, l’Opera lirica a Roma è una delle cose migliori da fare.

 

Perché l’Opera lirica e perché a Roma?

L’Italia è sicuramente uno dei paesi migliori per godersi gli spettacoli operistici: verso la fine del XVI secolo, la forma d’arte dell’opera nacque in Italia. L’opera italiana è famosa in tutto il mondo e l’Italia ne è la patria indiscussa. Le opere più famose al mondo sono scritte in italiano, ed è probabilmente la lingua più bella per cantarle.

opera a roma

Cosa aspettarsi da uno spettacolo di opera lirica a Roma?

Se vuoi vedere un’opera appassionata di Giuseppe Verdi su un amore impossibile destinato a finire in tragedia con costumi e scene, allora “La Traviata” è probabilmente la più adatta a te e anche l’opera di maggior successo nella storia della musica. Se vuoi invece goderti un’indimenticabile serata di belcanto ispirata al famoso concerto del Maestro Luciano Pavarotti con i tenori Domingo e Carreras, allora vai a vedere “I Tre Tenori” che cantano arie d’opera, melodie napoletane e grandi capolavori della musica italiana.

Potresti essere sorpreso da un’altra esperienza indimenticabile tra grande musica e bel canto,  ed assistere al concerto de “Le più belle arie d’opera”, un viaggio nell’affascinante mondo dell’opera lirica. Sono tante le orchestre che eseguono l’Opera lirica a Roma, ma I Virtuosi dell’opera di Roma ti toccheranno il cuore, perché orientati allo studio e al rilancio dell’opera, con particolare attenzione alla tradizione italiana. Gli spettacoli si svolgono in due location suggestive: una è il teatro Salone Margherita, uno dei più prestigiosi teatri di Roma, e l’altra è la suggestiva Chiesa di San Paolo entro le mura, dove è possibile ascoltare musica tra arte e storia .

 

 

Cosa fare dopo lo spettacolo?

Non importa quale spettacolo guarderai eseguito da I Virtuosi dell’opera di Roma, è in ogni caso una magnifica opportunità quella di poter vedere uno spettacolo in una delle location più romantiche in assoluto. Alla fine dello spettacolo vi ritroverete anche nel cuore di Roma, dove potrete fare una passeggiata tra le fontane più belle e, perché no, assaggiare un tipico gelato italiano ammirando i meravigliosi palazzi antichi.